Secondo il tuo modesto parere, internet dovrebbe essere

giovedì 10 giugno 2010

Confusione con i motori di ricerca

Prof. Alfonso : "Ragazzi chi di voi vuole dirmi cos'è Google?"
Aula K3 : "E' un motere di ricerca!"

Ma anche no! Questo è un errore in cui incorre la maggir parte dei "navigatori di internet". In realtà Google è una multinazionale che fornisce servizi tramite internet e lo fa a tutti i livelli (servizi, browser, applicazioni, piattaforme). Anche se paradossalmente la definizine che ci fornisce Wikipedia è la seguente: "Google è un motore di ricerca per internet; oltre a catalogare e indicizzare il World Wide Web, si occupa anche di immagini, foto, newsgroup, notizie, mappe e video; delle pagine che indicizza, Google mantiene una copia cache." .......... mah!

Cos'è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio. L'indicizzazione di un sito internet è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web. Diversa cosa è il posizionamento per il quale s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l'operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.

Uno dei motori ricerca più popolari è Yahoo!, il primo a comparire sulla scena e tuttora ai primi posti tra i siti web più visitati. Più giovane ma sempre pronto ad innovare, Google si è velocemente affermato, a scapito di altri motori con più esperienza. Ad onor del vero, Yahoo! non è un vero e proprio motore di ricerca, bensì una directory, ossia un elenco di siti web (e quindi non di singole pagine) suddiviso per argomento.
Altra peculiarità è che, a differenza dei search engine (motori di ricerca) veri e propri, che scandagliano il web per aggiornare i loro archivi, Yahoo! classifica solo i siti a lui segnalati manualmente attraverso una specifica funzione sul sito.
La strutturazione dei siti su Yahoo! avviene attraverso delle categorie organizzate “ad albero”: ciò permette agli utenti di ottenere agevolmente una suddivisione dei siti per tipologia, isolando solo quelli relativi allo specifico argomento di proprio interesse.

Differente è invece il funzionamento che sta alla base degli altri motori di ricerca: questi censiscono i siti Web in base alla rilevanza delle parole contenute in ogni pagina del sito, evidenziando quelle riportate più spesso, che si presume rappresentino l'argomento principale della pagina stessa. Per fare questo, oltre ad inserire i siti segnalati dagli utenti, scandagliano continuamente l'intero Web attraverso degli specifici software (i cosiddetti spider o crawler), acquisendo tutte le pagine non ancora presenti nei loro archivi.

Un altro sito molto popolare, specialmente in Italia, è AltaVista: un motore di ricerca creato dalla Digital per promuovere i prodotti dell'azienda e poi acquistato prima dalla Compaq e successivamente dal gruppo finanziario CMGI che lo ha definitivamente consacrato come uno dei siti di riferimento del settore. Negli ultimi anni AltaVista ha lentamente perso la sua popolarità.

Altro punto fermo, ormai del passato, è senza dubbio GO Network, nato sulle basi di Infoseek e poi integrato nel network del gruppo Walt Disney.
A marzo 2001 è fallito licenziando il personale addetto al reparto tecnico e ospita ufficialmente i risultati di Overture (ex GoTo.com): nonostante questo continua a mantenere un elevato numero di visitatori, specialmente americani.

Va poi ricordato WebCrawler che fu inizialmente il servizio di ricerca standard per gli utenti di America On Line (oggi sostituito da AOL Search che si basa sull'archivio di HotBot), e che negli ultimi anni ha perso molto del seguito che aveva, rimpiazzato nelle preferenze degli utenti da alcuni motori di ricerca rampanti di più recente nascita.

Da evidenziare poi Northern Light che vanta delle caratteristche piuttosto originali (principalmente orientate alle ricerche bibliografiche specializzate) e MSN Search il servizio di ricerca della Microsoft che utilizza il database di Inktomi.

Rimane infine da segnalare una directory già attiva da tempo, LookSmart ed alcune directory sviluppate e portate avanti da editori volontari, come Open Directory (nota anche come DMOZ) e About.com.


Con particolare riferimento all'Italia, vanno ricordati i principali motori di ricerca nazionali, tra cui spiccano indubbiamente Virgilio e Arianna, a cui si sono aggiunti più recentemente Katalogo e IlTrovatore, nonchè le nostre directory SuperEva e 100LINKS.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Chiara scusamiiiiiiiiiii!!!! Mi hanno staccato la connessione ad internet e sono a casa della mia amica. Visto che ha un computer che risale al '700 ho combinato un casino e ho cancellato i nostri commenti a questo post. Suggerivi di aggiungere all' elenco anche Bing. Sono d'accordo! E' da poco che lo sto utilizzando e credo proprio che lo sostituirò a Google... :-D

    RispondiElimina