La comunicazione istituzionale riguarda l' impresa nella sua interezza e pone al centro del messaggio la sua identità, i sui valori, i suoi progetti, anzichè specifci elementi relativi alla sua attività (prodotti, strutture, risultati).
- HA LO SCOPO DI AFFERMARE IL POSIZIONAMENTO DELL' IMPRESA
- INFLUISCE SULL' ATTEGGIAMENTO DEL PUBBLICO DI RIFERIMENTO
- LE STRATEGIE DEVONO ESSERE DI LUNGO PERIODO
Gli strumenti della comunicazione istituzionale
Strumenti di comunicazione specifici dell' area istituzionale :
- Gestione dei rapporti con i media
- Lobbying (attività di individui o gruppi formati da soggetti particolarmente competenti e influenti finalizzata a sostenere gli interessi di una o più imprese nei rapporti con le istituzioni pubbliche che detengono il potere legislativo, esecutivo e di controllo dell’attività economica)
- Programmi speciali
Strumenti di comunicazione solitamente usati da altre aree di comunicazione :
- Pubblicità
- Sponsorizzazioni
- Conventoin aziendali
- Annual report
Le ralazioni con i media
- Trasmettere con continuità una visione trasparente e credibile dell' organizzazione e dei prodotti
- Garantire una comunicazione con i media coerente con gli obiettivi di comunicazione dell' azienda
- Cambiare la percezione del pubblico di riferimento, influenzare la politica di governo, gestire situazioni di crisi, costruire un rapporto di fiducia con i giornalisti
- Servirsi di un ufficio stampa interno
Strumenti e attività per gestire il rapporto con i media
- Comunicato stampa (serve a veicolare informazioni, idee, proposte dell' impresa verso la carta stampata e la radiotelevisione)
- Conferenza stampa (incontro di alcuni esponenti aziendali con un gruppo di giornalisti, finalizzato a divulgare notizie di una certa rilevanza)
- Interviste ( informarsi su chi è il giornalista e preparasi bene, concordare con precisione l' oggetto dell' intervista, essere chiari e precisi nell' esposizione)
- Seminari
- Lettere al direttore o rettifiche
- Silenzio stampa (scelta di non pubblicare notizie su un determinato argomento)
- Presenza ad eventi pubblici
Nessun commento:
Posta un commento