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mercoledì 2 giugno 2010

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La comunicazione istituzionale riguarda l' impresa nella sua interezza e pone al centro del messaggio la sua identità, i sui valori, i suoi progetti, anzichè specifci elementi relativi alla sua attività (prodotti, strutture, risultati).
  • HA LO SCOPO DI AFFERMARE IL POSIZIONAMENTO DELL' IMPRESA
  • INFLUISCE SULL' ATTEGGIAMENTO DEL PUBBLICO DI RIFERIMENTO
  • LE STRATEGIE DEVONO ESSERE DI LUNGO PERIODO

Gli strumenti della comunicazione istituzionale

Strumenti di comunicazione specifici dell' area istituzionale :

  • Gestione dei rapporti con i media
  • Lobbying (attività di individui o gruppi formati da soggetti particolarmente competenti e influenti finalizzata a sostenere gli interessi di una o più imprese nei rapporti con le istituzioni pubbliche che detengono il potere legislativo, esecutivo e di controllo dell’attività economica)
  • Programmi speciali

Strumenti di comunicazione solitamente usati da altre aree di comunicazione :

  • Pubblicità
  • Sponsorizzazioni
  • Conventoin aziendali
  • Annual report

Le ralazioni con i media

  • Trasmettere con continuità una visione trasparente e credibile dell' organizzazione e dei prodotti
  • Garantire una comunicazione con i media coerente con gli obiettivi di comunicazione dell' azienda
  • Cambiare la percezione del pubblico di riferimento, influenzare la politica di governo, gestire situazioni di crisi, costruire un rapporto di fiducia con i giornalisti
  • Servirsi di un ufficio stampa interno

Strumenti e attività per gestire il rapporto con i media

  • Comunicato stampa (serve a veicolare informazioni, idee, proposte dell' impresa verso la carta stampata e la radiotelevisione)
  • Conferenza stampa (incontro di alcuni esponenti aziendali con un gruppo di giornalisti, finalizzato a divulgare notizie di una certa rilevanza)
  • Interviste ( informarsi su chi è il giornalista e preparasi bene, concordare con precisione l' oggetto dell' intervista, essere chiari e precisi nell' esposizione)
  • Seminari
  • Lettere al direttore o rettifiche
  • Silenzio stampa (scelta di non pubblicare notizie su un determinato argomento)
  • Presenza ad eventi pubblici

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