Comunicazione, politica, marketing: tutti i segreti degli Spin doctor.
Lo Spin doctor è un consulente politico esperto di comunicazione e marketing che affianca e consiglia i politici nelle loro attività: può scrivere discorsi, curare le pubbliche relazioni o l’immagine di un candidato, fare da portavoce di partiti o proporsi come esperto di sondaggi. Spin è un effetto particolare che si dà alla palla da baseball, e questo significato è stato assunto per alludere allo specifico orientamento che il consulente dà alle notizie divulgate.
Più forza al messaggio.
Per evidenziare meglio i punti di forza della propria campagna e per creare un’immagine vincente, molti politici ricorrono a consulenti ad hoc: gli Spin doctor, appunto. Le attività dello Spin doctor, quindi, in un certo senso riassumono e per altro verso travalicano gli incarichi del tradizionale addetto stampa e del consulente d’immagine. Si tratta di esperti di comunicazione capaci di dare più forza ad un programma o in grado di avvicinare il politico a posizioni in sintonia con i suoi elettori. La loro importanza è in continua crescita: basti pensare al ruolo decisivo che questi consulenti hanno giocato nelle più importanti vicende della politica americana di questi ultimi anni. Ad esempio, nelle ultime elezioni presidenziali, il ruolo degli Spin Doctor è stato decisivo per Obama, veicolando la sua immagine con strategie innovative.
Come diventare Spin doctor?
Le attività dello Spin doctor in un certo senso riassumono e travalicano gli incarichi del tradizionale addetto stampa e del consulente d’immagine. Si occupano infatti della gestione di una campagna politica a 360 gradi: dalla definizione del programma alla formulazione degli slogan, dall'analisi degli scenari all'individuazione del target, dall'utilizzo dei sondaggi alla comunicazione attraverso i media, dall'elaborazione dei messaggi alla gestione delle crisi. Ogni tappa dell'attività del politico è quindi studiata e valorizzata da questa figura professionale. Un vero Spin doctor sa come gestire una crisi con delle tattiche comunicative su misura e promuove l’immagine di un soggetto (persona o partito) come se fosse un prodotto, utilizzando tecniche di marketing. Uno dei compiti più importanti, poi, è rendere le notizie da promuovere particolarmente attraenti e di veicolare alla stampa. Le lauree più adatte per diventare Spin doctor sono Scienze politiche e Scienze della comunicazione, ma anche una profonda conoscenza di statistica può rivelarsi strategica.
In Italia e all’estero.
Mentre negli Usa esistono vere e proprie scuole in cui si formano i consulenti politici, in Italia e in gran parte dell’Europa non è ancora così, anche se stanno nascendo master e corsi di laurea. Tuttavia, l’ esperienza pratica è e sarà sempre fondamentale, per due motivi : primo, le campagne elettorali e la comunicazione politica non seguono sempre regole e schemi precisi, che si possono imparare a tavolino una volta per tutte, infatti il contesto cambia e il bravo consulente deve sapersi adattare e aggiornare continuamente. Secondo, in Italia quella del consulente politico non è una professione riconosciuta e istituzionalizzata, ma è legata alle relazioni che ci si costruisce con partiti e politici, per cui si arriva a fare questo mestiere più per piccoli passi.
Lo Spin doctor è un consulente politico esperto di comunicazione e marketing che affianca e consiglia i politici nelle loro attività: può scrivere discorsi, curare le pubbliche relazioni o l’immagine di un candidato, fare da portavoce di partiti o proporsi come esperto di sondaggi. Spin è un effetto particolare che si dà alla palla da baseball, e questo significato è stato assunto per alludere allo specifico orientamento che il consulente dà alle notizie divulgate.
Più forza al messaggio.
Per evidenziare meglio i punti di forza della propria campagna e per creare un’immagine vincente, molti politici ricorrono a consulenti ad hoc: gli Spin doctor, appunto. Le attività dello Spin doctor, quindi, in un certo senso riassumono e per altro verso travalicano gli incarichi del tradizionale addetto stampa e del consulente d’immagine. Si tratta di esperti di comunicazione capaci di dare più forza ad un programma o in grado di avvicinare il politico a posizioni in sintonia con i suoi elettori. La loro importanza è in continua crescita: basti pensare al ruolo decisivo che questi consulenti hanno giocato nelle più importanti vicende della politica americana di questi ultimi anni. Ad esempio, nelle ultime elezioni presidenziali, il ruolo degli Spin Doctor è stato decisivo per Obama, veicolando la sua immagine con strategie innovative.
Come diventare Spin doctor?
Le attività dello Spin doctor in un certo senso riassumono e travalicano gli incarichi del tradizionale addetto stampa e del consulente d’immagine. Si occupano infatti della gestione di una campagna politica a 360 gradi: dalla definizione del programma alla formulazione degli slogan, dall'analisi degli scenari all'individuazione del target, dall'utilizzo dei sondaggi alla comunicazione attraverso i media, dall'elaborazione dei messaggi alla gestione delle crisi. Ogni tappa dell'attività del politico è quindi studiata e valorizzata da questa figura professionale. Un vero Spin doctor sa come gestire una crisi con delle tattiche comunicative su misura e promuove l’immagine di un soggetto (persona o partito) come se fosse un prodotto, utilizzando tecniche di marketing. Uno dei compiti più importanti, poi, è rendere le notizie da promuovere particolarmente attraenti e di veicolare alla stampa. Le lauree più adatte per diventare Spin doctor sono Scienze politiche e Scienze della comunicazione, ma anche una profonda conoscenza di statistica può rivelarsi strategica.
In Italia e all’estero.
Mentre negli Usa esistono vere e proprie scuole in cui si formano i consulenti politici, in Italia e in gran parte dell’Europa non è ancora così, anche se stanno nascendo master e corsi di laurea. Tuttavia, l’ esperienza pratica è e sarà sempre fondamentale, per due motivi : primo, le campagne elettorali e la comunicazione politica non seguono sempre regole e schemi precisi, che si possono imparare a tavolino una volta per tutte, infatti il contesto cambia e il bravo consulente deve sapersi adattare e aggiornare continuamente. Secondo, in Italia quella del consulente politico non è una professione riconosciuta e istituzionalizzata, ma è legata alle relazioni che ci si costruisce con partiti e politici, per cui si arriva a fare questo mestiere più per piccoli passi.
Nessun commento:
Posta un commento