Allora siete pronti??? Domani è il grande giorno ... In bocca al lupo a tuttiiiiiii !!!!!!!
Allora siete pronti??? Domani è il grande giorno ... In bocca al lupo a tuttiiiiiii !!!!!!!

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web.
Nel frattempo, lo stesso formato (e le sue variazioni successive) fu adottato progressivamente dalla comunità dei blogger: i post di un blog potevano essere facilmente esportati in RSS, in modo da essere resi disponibili a servizi di raccolta di contenuti. La popolarità dei blog è forse una delle ragioni principali del successo di RSS: migliaia di weblog iniziarono a produrre contenuti in RSS e iniziarono a proliferare siti che raccoglievano una selezione di post dai blog più seguiti (i cosiddetti blog aggregator) e programmi per fruire i contenuti di un blog direttamente sul proprio desktop o su altri dispositivi (RSS reader).Gratuiti
Feedreader Windows
Sharpreader Windows
Sage plug-ins FireFox/ThunderBird
Urss plug-ins Mozilla
Straw Linux
Netnewswire Lite Mac OS X
A pagamento
a e tuttora ai primi posti tra i siti web più visitati. Più giovane ma sempre pronto ad innovare, Google si è velocemente affermato, a scapito di altri motori con più esperienza. Ad onor del vero, Yahoo! non è un vero e proprio motore di ricerca, bensì una directory, ossia un elenco di siti web (e quindi non di singole pagine) suddiviso per argomento.
erca creato dalla Digital per promuovere i prodotti dell'azienda e poi acquistato prima dalla Compaq e successivamente dal gruppo finanziario CMGI che lo ha definitivamente consacrato come uno dei siti di riferimento del settore. Negli ultimi anni AltaVista ha lentamente perso la sua popolarità.
ze degli utenti da alcuni motori di ricerca rampanti di più recente nascita.
Una Intranet è simile a un sito web, ma è principalmente utilizzata come rete interna riservata alle funzionalità dell’azienda. Gran parte delle più grandi aziende italiane ed internazionali utilizzano reti internet per la diffusione delle informazioni interne fra i molti dipendenti che le costituiscono. Proprio in questi termini le intranet aziendali possono agevolare ed ottimizzare queste transazioni. Consente di inserire dei database all' interno di siti, il che non è molto diverso dalla normale attività che hanno svolto fino ad ora gli uffici del personale.
ormazioni sono simili ma meno curate. Allora ci si chiede quale sia la differenza lampante tra le due (possibile domanda d'esame). In intranet manca la diretta, la realtà del momento; la sua staticità è un grave difetto. Dovrebbe essere più aggiornato in modo da controllare meglio come viene svolto il lavoro all’ interno dell’ azienda. Internet è rivolto a un mercato globale e intranet è rivolto allo stesso mercato ma settorializzato in aziende diverse.
modo di comunicare e sicuramente è aumentata la frequenza con cui ci scriviamo. Abbiamo anche un modo diverso di parlare perché cambiano i nostri linguaggi a seconda delle tecnologie vigenti : taggare, post di un blog, multitask (?). Inoltre si è avuta anche un'omologazione nell'utilizzo dei network in quanto è condiviso (non è one to one ma many to many). Fino a qualche anno fa difficilmente si usava lo stesso modo di comunicare, oggi invece quasi tutti utilizzano gli stessi mezzi di comunicazione e lo stesso linguaggio, con la differenza che tutti questi codici sono in continua mutazione perché è in continua mutazione il mezzo che stiamo utilizzando. La familiarizzazione con le tecnologie oggi è fondamentale per imparare a comunicare meglio perché non si sa con precisione cosa richiede il mercato. Dovremmo imparare a leggere tra le righe e sperare che possa servire ad illuminare il nostro destino lavorativo che ogni giorno si prospetta sempre più triste e incerto.
isi degli scenari all'individuazione del target, dall'utilizzo dei sondaggi alla comunicazione attraverso i media, dall'elaborazione dei messaggi alla gestione delle crisi. Ogni tappa dell'attività del politico è quindi studiata e valorizzata da questa figura professionale. Un vero Spin doctor sa come gestire una crisi con delle tattiche comunicative su misura e promuove l’immagine di un soggetto (persona o partito) come se fosse un prodotto, utilizzando tecniche di marketing. Uno dei compiti più importanti, poi, è rendere le notizie da promuovere particolarmente attraenti e di veicolare alla stampa. Le lauree più adatte per diventare Spin doctor sono Scienze politiche e Scienze della comunicazione, ma anche una profonda conoscenza di statistica può rivelarsi strategica.Gli strumenti della comunicazione istituzionale
Strumenti di comunicazione specifici dell' area istituzionale :
Strumenti di comunicazione solitamente usati da altre aree di comunicazione :
Le ralazioni con i media
Strumenti e attività per gestire il rapporto con i media