La società fondata da Sergey Brin e Larry Page ha deciso di rinnovare l’interfaccia grafica del proprio search engine, che recentemente ha beneficiato di una pesante rivisitazione del codice per migliorare i risultati della ricerca. Il risultato lascia poco spazio all’immaginazione, e permette di intuire subito l’intenzione di uniformare l’aspetto visivo del noto motore di ricerca con quelli del noto browser internet Chrome e con il recentissimo Chrome OS.
L’interfaccia sembra giovare, essenzialmente, di un nuovo layout, proponendo una Home Page ancor più essenziale ed una pagina ricerca arricchita da una colonna contenente diverse opzioni per restringere la ricerca.
Modifiche interessanti, che lanciano Google verso il prossimo rilascio del sistema operativo Chrome OS, da molti indicato come una delle rivoluzioni in ambito software dei prossimi anni.
Come parte del profondo processo di revisione dell’interfaccia, Google ha aggiornato la propria pagina dei risultati per i dispositivi Android e iPhone OS. Sebbene mostri ancora i risultati all’interno della pagina principale, un nuovo pulsante mostrerà una sidebar per il filtraggio. Le categorie sono state ritagliate in base all’utilizzo mobile: web, news, prodotti ed aggiornamenti live da Twitter o altri social network.
La nuova interfaccia grafica consente di gestire al meglio i risultati di ricerca, migliorando la loro visualizzazione. Tale scelta, oltre che essere dettata da criteri di usabilità e miglioramento del servizio offerto, si pensa possa essere una risposta a Bing, il motore di ricerca di Microsoft, che offre risultati più propriamente “contestualizzati”.
... consigli per la ricerca su Google? sono un po' in alto mare, grazie!
RispondiElimina