commenta le nostre manifestazioni di entusiasmo nei confronti del Blog e ... come dargli torto!
Oramai queste due modalità di fare informazione hanno i confini sempre meno definiti, in quanto con i new media, tutto il mondo giornalistico è totalmente (o quasi) coinvolto dalla tecnologia : l'impaginazione di un giornale, la trasmissione di dati, la diffusione delle diverse copie sono fortemente condizionati dalla tecnologia digitale che assicura una tempistica migliore a volte anche a discapito della qualità.
Le figure del giornalista e dell'editor hanno beneficiato di grandi vantaggi grazie alla digitalizzazione dell'universo mediatico; però non poche difficoltà sono sorte per noi fruitori dell' informazione. Una delle più evidenti è la quantità sorprendente di notizie : questo implica maggiore difficoltà a trovare quelle utili e quelle davvero autentiche in quanto ci sono in giro molte replicazioni. L'utente svolge un ruolo fondamentale : è chiamato a verificare la veridicità dell' informazione e a scegliere di avere un approccio più o meno di approfondimento.
Quali caratteristiche bisogna avere per fare giornalismo on-line?
- SOMMARIA CONOSCENZA DEL TEMA TRATTATO
- DONO DELLA SINTESI (che io probabilmente non ho)
- VOCABOLARIO RICCO DI NEOLOGISMI ED ESPRESSIONI INNOVATIVE
- UNA GRAN DOSE DI SCORRETTEZZA E SLEALTA'
No, non ho bevuto... Davvero! Se il sogno della vostra vita è diventare giornalisti on-line non serve studiare 20 anni, specializzarsi, divorare libri, fare gavetta in testate giornalistiche, scrivere articoli su articoli ed essere sottopagati, fare le notti in bianco per finire un progetto...a che serve tutta questa trafila se c'è ...
il COPIA E INCOLLA !!!
Perchè sostenere l' ESAME DI STATO? Perchè sperare di entrare nell' ALBO DEI GIORNALISTI? In rete tutto è possibile! Serve solo che sappiate più o meno di cosa state parlando e poi fare un paio di click per copiare un' informazione da una parte e incollarla dall' altra.
Però a parte la delusione iniziale, il copia e incolla nel giornalismo on-line ha il suo perchè : nell' universo mediatico, in cui la concorrenza tra le varie strutture informative avanza, non bisogna fornire la notizia più dettagliata e più approfondita rispetto ad altri, ma bisogna fornirla prima degli altri. La filosofia di internet è la sintesi e la tempistica molto spesso a discapito dell' originalità del servizio.
Nessun commento:
Posta un commento